
«Non possiamo pensare di guarire se non trasformiamo ciò che ha portato alla malattia»
​
Maestro Jeffrey Chong Yuen
Quali strumenti vengono utilizzati all'interno delle sedute?
In un colloquio iniziale si discutono le esigenze e le priorità della persona e sulla base di questo e di un costante dialogo si impostano la seduta ed il percorso. L'attenzione non è al sintomo ma al funzionamento ottimale del sistema nel suo complesso: si raccoglie lo sguardo verso una direzione ecologica, che rappresenti ciò che la persona riconosce come equilibrio in relazione alla tematica scelta. Si procede nel riequilibrio, allineandosi a tale direzione, attraverso molteplici modalità.
​
Nel metodo confluiscono le diverse formazioni del mio percorso professionale ed esperienze di costante approfondimento e ricerca. Utilizzo
-
Test muscolari kinesiologici di precisione
-
stimolazioni di riflessi neurolinfatici e neurovascolari
-
tecniche manuali
-
pressioni e stimolazione di aree, Canali e Punti secondo i principi della Medicina Cinese
-
essenze floreali (fiori di Bach)
-
N.O.T. Tecnica di Organizzazione Neurologica
-
tecniche di comunicazione
-
vocalizzazione di specifici suoni
-
visualizzazioni
-
tecniche di respirazione
-
oli essenziali secondo la tradizione alchemica del Maestro Jeffrey Chong Yuen
-
et cetera
Le pratiche adottate interagiscono con la struttura muscolo-scheletrica e con l'assetto posturale, con i punti e i meridiani energetici della Medicina Cinese e con le varie strutture energetiche della persona, con l'apprendimento e l'organizzazione neurologica, con l'aspetto emozionale, con la relazione con se stessi o con gli altri, o aiutano a riconoscere modelli di pensiero e abitudini nel movimento e nel sentire limitanti rispetto al contesto di riferimento e spesso inconsapevoli; il portare alla coscienza questi modelli fa parte del processo stesso di armonizzazione.
​
L'approccio alla persona è dunque olistico (dal greco òlos: intero, tutto) e si osserva un'analogia continua tra macro e microcosmo: l'essere umano è visto infatti come un sistema in cui gli aspetti fisici, emozionali e mentali sono in relazione reciproca, interdipendenti tra loro e connessi all'ambiente naturale, sociale, storico di cui esso è parte. Si congiunge con questo sguardo la filosofia sistemica di Bert Hellinger, la quale osserva le informazioni che trovano origine nel nostro sistema costituzionale e che definiscono il nostro modo di muoverci nel mondo.
Si riconosce dunque ciò che c'è e la relazione con cui questo si articola con il contesto, si ascolta qual è il prossimo passo.
«Tutto è in cammino verso il passo successivo».
Bert Hellinger
Vuoi saperne di più sullo Shiatsu e la Kinesiologia Specializzata? vai qui.
